sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, TVB, Treviso, Polo regionale del Veneto

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
SAN VENDEMIANO Biblioteca comunale
Rete Biblioteche Trevigiane
Regione del Veneto
Consorzio BIM Piave Treviso
HerMan
ILL Inter Library Loan

domenica

7

aprile

SAN VENDEMIANO | LORETO MARTINA FORME MIGRANTI

sabato

16

marzo

domenica

7

aprile

SAN VENDEMIANO | LORETO MARTINA FORME MIGRANTI

16 marzo - 7 aprile 2024

16 MARZO - 7 APRILE 2024

Inaugurazione della mostra di pittura di Loreto Martina. Forme migranti a cura di Lorena Gava presso le sale espositive del Municipio di San Vendemiano dal 16 marzo al 7 aprile 2024.

Orari: ven-sab: 15-18/ domenica e festivi: 10-12 e 15-18 (Pasqua chiuso, Pasquetta aperto).

Ingresso libero

 

La mostra “Forme migranti” , accolta nelle belle sale espositive di San Vendemiano, paese natale dell’artista, presenta, in sintesi, la sua memoria personale che inizia con il ritratto della madre e continua con altre tele dedicate a volti ed effigi familiari.

Il segno che diventa di-segno è lo stesso che ritroviamo nelle tele di grande formato le cui misure imponenti aprono a visioni che sembrano non avere mai fine per il dilagare incessante del colore e del gesto. Tra i ricordi d’infanzia sullo sfondo del Friuli, amata terra paterna, centrale è l’assenza del padre lontano per lavoro, un’assenza che è simile a quella di tutti i padri emigranti, costretti al bruciante esilio degli affetti. Sulle superfici dipinte convergono geografie lontane, accomunate da un destino di vuoto e desolazione: il Golgota, luogo della Crocifissione, tema a lungo indagato dall’artista, ritorna sulle alture insanguinate del Carso della prima guerra mondiale, quel Carso che si è portato via innumerevoli vite. Nel rosso dominante di alcune tele è stigmatizzato il ricordo dei cortili di campagna, del rito collettivo dell’uccisione del maiale e di altre narrazioni collettive.

Nel corso di una lunga carriera che tuttora conferma la stessa intensità e determinazione, Loreto Martina ha affrontato e sviluppato diversi cicli, quasi tutti prevalentemente aniconici e vicini all’Informale.

 

Nota biografica

Loreto Martina nasce a San Vendemiano (TV) nel 1953.

Studia a Venezia al Liceo Artistico e completa la sua formazione all’Accademia di Belle Arti della città sotto la guida di Edmondo Bacci. È del 1984 la sua prima personale a cui seguiranno, in 40 anni di carriera, moltissime altre esposizioni in Italia e all’estero con notevole successo di critica e di pubblico.