lunedì
5
ottobre
domenica
4
ottobre
giovedì
19
novembre
7^ Edizione Festival Letterario 2026 | Valdobbiadene
Maratona di Lettura "Tra Libri e Pensieri - Echi del Territorio"
Il Festival Letterario, giunto alla 7^ edizione, ha l’obiettivo di valorizzare il paesaggio di Valdobbiadene e le sue storie.
La rassegna, promossa in collaborazione con varie realtà del territorio, proporrà appuntamenti per adulti e ragazzi, con linguaggi diversi ma un unico filo rosso: raccontare come il paesaggio – fisico, culturale, umano – continui a modellare identità, immaginari e comunità.
Il programma dedicato ai più giovani prevede attività pensate per avvicinare bambini e ragazzi alla scoperta del territorio attraverso letture, visite e creatività:
– il fumettista Valentino Villanova realizzerà tavole dedicate a valdobbiadenesi illustri, uno per ogni frazione. Le opere saranno presentate durante il festival e diventeranno una mostra itinerante nelle scuole, dando il via a un concorso creativo rivolto agli studenti.
Gli appuntamenti per il pubblico adulto offriranno occasioni di incontro, approfondimento e ascolto, in particolare:
- un incontro con Matteo Melchiorre, autore che nelle sue opere ha indagato con profondità temi che risuonano pienamente con il festival: la montagna, la valorizzazione delle piccole comunità, le storie minori che illuminano la grande storia, il paesaggio contemporaneo come oggetto di ricerca storica e narrativa
- nell’ambito della Maratona regionale di lettura, una serata di letture dedicata ad Andrea Zanzotto, figura centrale nella riflessione sul paesaggio e sulla parola poetica.

