sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, TVB, Treviso, Polo regionale del Veneto

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
ASOLO Biblioteca comunale
Rete Biblioteche Trevigiane
Regione del Veneto
Consorzio BIM Piave Treviso
HerMan
ILL Inter Library Loan

Cosa cerchi? Cosa trovi?

Ricerche in catalogo
Puoi ricercare nel patrimonio di tutte le biblioteche della Rete bibliotechetrevigiane: libri, musica, ebook, video...
Nell'area superiore è possibile fare ricerche sul catalogo con il monocampo google like.
E' possibile raffinare la ricerca usando il filtro 'Ricerca per' con i canali Parole, Titolo, Autore, Soggetto.
E' inoltre possibile applicare il filtro per 'Materiale': Libri, Ebook, Audiovisivi, Periodici, Libri antichi, Musica, Grafica, Cartografia.

La ricerca in catalogo è possibile anche attraverso la Lista Autori che propone l'elenco delle ricorrenze presenti.

Attraverso il moncampo è possibile lanciare la ricerca anche in web: Google, Treccani, Wikipedia, YouTube, Google books...

Una volta trovato il documento oggetto della ricerca potrai verificarne in tempo reale la disponibilità, prenotarlo e recarti presso la sede bibliotecaria che lo possiede per il prestito locale oppure inoltrare una richiesta di prestito metropolitano.

Puoi chiedere informazioni sulle modalità di accesso al prestito e le Linee guida del prestitito metropolitano alla tua biblioteca di riferimento. Accedendo al menù biblioteche trovi orari, indirizzi, telefono ed email.

Maggiori dettagli li puoi trovare nell'area Tutorials.

 

Sintassi di ricerca

Fare una ricerca è facile: scrivi le parole che vuoi trovare nel campo di ricerca e usa il tasto invio oppure clicca sul pulsante "cerca".

Ti può essere d'aiuto sapere che:

  • la ricerca non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole;
  • tutte le parole che scrivi verranno ricercate ad eccezione di parole poco significative (ad es. articoli, congiunzione...);
  • l'operatore logico "AND" è implicito ( ad es. scrivere "baricco seta" equivale a scrivere "baricco AND seta"), cioè si
    otterranno i risultati che contengono entrambe le parole;
  • puoi utilizzare gli operatori logici:
    • OR: ad es. scrivendo "baricco OR seta" si otterranno tutti i risultati che contengono almeno una delle due parole;
    • AND NOT: ad es scrivendo "baricco AND NOT seta" si otterranno solo i risultati che contengono la parola "baricco" ma non la parola "seta"
  • puoi usare alcuni caratteri jolly:
    • * (asterisco) che sostituisce uno o più caratteri, per esempio: una ricerca per “ambient*”, troverà tutti i documenti che contengono le parole ambiente, ambienti, ambientale, ambientalismo, ecc..
    • ? (punto interrogativo) che sostituisce un solo carattere, per esempio: una ricerca per “po?te”, troverà tutti i documenti che contengono le parole porte, ponte, poste, ecc.

- Nota: Alcuni caratteri speciali non possono essere utilizzati nella ricerca:  !  {  }  [  ]  ^   ~   \ e il simbolo ? (punto interrogativo) e il simbolo * (asterisco) come primo carattere di una ricerca.
- Puoi cercare frasi esatte digitando i termini adiacenti da cercare tra doppi apici ("..."). Ad es. cercando “Storia arte” verranno visualizzati tutti i documenti dal titolo "Storia dell'arte", ma non quelli, per esempio, dal titolo "Storia universale dell'arte" (non adiacenti) oppure "Arte e Storia" (ordine inverso).