sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, TVB, Treviso, Polo regionale del Veneto

Servizi

bibliocard

 

Bibliocard
È la tessera d'iscrizione alla Rete bibliotechetrevigiane ed è valida in tutto il Polo regionale Veneto SBN (biblioteche della provincia di Belluno, Venezia, Vicenza, Verona, Padova).

A cosa serve?
Potrai usufruire di tutti i servizi di base, cioè la consultazione dei documenti, lo studio in sede, il prestito di libri e audiovisivi, e in più beneficiare di servizi riservati in biblioteca e online.


Come averla?
Per avere la Bibliocard, che viene rilasciata a vista, occorre recarsi in una delle biblioteche del territorio, compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione presentando un documento di identità. La sottoscrizione del modulo di iscrizione comporta l'accettazione del Regolamento sull'uso dei servizi ed il consenso al trattamento dei dati personali. Il modulo può essere restituito successivamente per le iscrizioni di minori e disabili. Per i minorenni è richiesta la firma di un genitore o chi ne fa le veci.



Prestito Locale
 

Attraverso le ricerche in catalogo sarà possibile accedere ai documenti localizzati nelle diverse biblioteche. Recandosi presso ciascuna sede sarà possibile prendere a prestito i documenti desiderati (libri, DVD, CD, etc.) secondo una durata prevista dalla biblioteca per le diverse tipologie.



Prestito Metropolitano (interprestito provinciale)

Dal 2002 la Provincia di Treviso, ha avviato un progetto di interprestito provinciale totalmente gratuito per i lettori delle biblioteche trevigiane.
Se non trovi un libro nella tua biblioteca ricercalo in catalogo e ti verrà recapitato nel giro di pochi giorni presso la biblioteca di riferimento.
Attualmente vengono prestati oltre 27.000 libri ogni anno.
È uno dei servizi più apprezzati e all'altezza dell'area metropolitana. Infatti più che interprestito provinciale è meglio c
hiamarlo prestito metropolitano.

Leggi le Linee guida del servizio.


Prestito Intersistemico (biblioteche PrV Polo regionale SBN)

E' il prestito attivabile direttamente dalla piattaforma gestionale SebinaYou tra tutte le biblioteche aderenti al Polo regionale Veneto SBN nelle province di Belluno e Venezia ed alcune biblioteche delle province di Padova, Vicenza e città di Verona.

 

 

 

 

ILL DD (prestito nazionale, internazionale e document delivery)
Dal 2006 la Provincia di Treviso, ha avviato il servizio ILL per il prestito nazionale ed internazionale ed il document delivery (ovvero la fornitura di documenti come fotocopie, scansioni, etc.).
Il servizio è attivo attraverso lo sportello ILL, ospitato presso la sede del Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso in via Cal di Breda 116 (tel. +390422656716; mail:
ill@bibliotechetrevigiane.it) con orario di apertura al pubblico il luinedì dalle 10:00 alle 12:00).
Lo sportello funziona come servizio di ricerca e di richiesta per le biblioteche del territorio.
I lettori possono recarsi in una delle strutture della Rete bibliotechetrevigiane ed attiv
are, tramite il personale della biblioteca, un prestito o una richiesta di documenti nel mondo delle biblioteche nazionali ed internazionali.
Il servizio è pensato per studenti e studiosi ed è a pagamento secondo il tariffario più sotto riportato.
 

 

Che cos'è?
Il servizio di prestito interbibliotecario, Inter Library Loan (ILL) e di fornitura di documenti, Document Delivery (DD) a livello nazionale ed internazionale è un servizio offerto dalla Provincia di Treviso agli utenti delle biblioteche trevigiane nell'ambito del progetto di interprestito avviato nel 2002.

 

Come funziona?
Gli utenti delle biblioteche convenzionate con la Provincia di Treviso possono fare richiesta, di ricevere a prestito o in riproduzione (fotocopia, scansione, etc.), documenti posseduti da altre biblioteche italiane ed estere (nel caso in cui il documento non sia disponibile presso le biblioteche del territorio provinciale).

 

Quali sono i costi?
Il costo del trasferimento del volume dalle biblioteche italiane o estere allo sportello sarà a carico del richiedente trattandosi di una tipologia di servizio che esula dai compiti ordinari delle biblioteche civiche e che risponde a specifiche esigenze dell'utente. La gestione dello sportello e il servizio di interprestito tra le biblioteche della Marca Trevigiana sono, invece, a carico del Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso.


Tariffe

ILL

Interprestito nazionale              8,00 euro (a monografia)
Interprestito internazionale      12,00 euro (a monografia)

DD
Fotocopie / fax                          2,00 euro + costo del supporto
Scansioni / file digitali               4,00 euro + costo del supporto

 

Modalità di pagamento:
versamento tramite conto corrente bancario
c/c 000040435241 ABI 02008 CAB 12011 CIN IT A CIN EU 02
IBAN IT02A0200812011000040435241
UNICREDIT SPA
Via del Municipio 7 31100 TREVISO

Intestato a “Amministrazione Provinciale di Treviso - Servizio Tesoreria”
Causale “Capitolo n. 100462 ILL SBN”

versamento tramite conto corrente postale c/c 12225314

Intestato a “Amministrazione Provinciale di Treviso – Servizio Tesoreria
”Causale “Capitolo n. 100462 ILL SBN”

 

Modulo per richieste ILL
Le richieste possono essere inviate dalle biblioteche direttamente allo Sportello ILL compilando il modulo predisposto cliccando qui.


Grazie

Il
servizio ILL è reso possibile dalla Provincia di Treviso, ed è iniziato nell'ambito dei progetti di sviluppo cooperativo promossi dalla  Regione del Veneto, grazie alla collaborazione con il Comune di Treviso, una convenzione con l'ICCU del Ministero per i beni e le attività culturali, il Consorzio BIM Piave (fin dall'inizio partner del progetto) e le biblioteche del territorio.

 

Sportello ILL SBN
Provincia di Treviso - Centro Servizi Biblioteche
Via Cal di Breda, 116

tel. +390422656716
fax +390422656724

E-mail
ill@bibliotechetrevigiane.it