sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, TVB, Treviso, Polo regionale del Veneto

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
Rete Biblioteche Trevigiane
Regione del Veneto
Consorzio BIM Piave Treviso
HerMan
ILL Inter Library Loan

Libro parlato

Il progetto Libro Parlato è nato oltre trent’anni fa per iniziativa del Lions Club di Verbania, con lo scopo di divulgare la buona lettura e la cultura tra i non vedenti e gli ipovedenti, tramite la distribuzione di audiolibri registrati grazie a donatori di voce volontari.

 

Il Comitato Libro Parlato Lions del Lions Club di San Donà di Piave ha realizzato ed avviato il service App Libro Parlato Lions, le APP (iOS di Apple e Android di Google) per ascoltare attraverso lo smartphone o il tablet i libri parlati.

Integrata nella app c'è la possibilità, per i donatori di voce, di poter registrare audiolibri. I donatori di voce sono dei lettori volontari che si prestano alla registrazione di nuove tracce audio di libri da condividere nella piattaforma offerta dall’app Libro Parlato.

 

Chi può utilizzare il servizio?

Tutte le persone che si trovino in condizione certificata di cecità, ipovisione o dislessia.

 

Come è possibile utilizzare il servizio?

Scaricando il service APP Libro Parlato Lions dagli store (sia iOS che Android) in maniera gratuita e procedendo alla registrazione per poter ricevere login e password. Il service è molto facile da utilizzare e supporta VoiceOver.

 

Se hai difficoltà, rivolgiti presso la tua biblioteca di fiducia: ti aiuteranno ad effettuare i primi passi per la registrazione.

 

Come è possibile ascoltare audiolibri?

Una volta ottenute le credenziali di accesso, sarà sufficiente ricercare il testo desiderato ed effettuare il download. Al termine del download è possibile utilizzare l'app anche in versione offline, ed inserire segnalibri per riprendere l'ascolto dal momento della precedente interruzione.

 

Posso diventare donatore di voce?

È possibile diventare donatore di voce e proporsi per la lettura di libri che verranno messi a disposizione gratuitamente di tutti gli aventi diritto. Sarà sufficiente scaricare il service APP Libro Parlato Lions per poter effettuare un provino di lettura.

 

 

Il progetto Libro parlato si affianca ad altre iniziative promosse dalla Provincia di Treviso, attraverso il Centro Servizi Biblioteche per il sociale e a favore di particolari tipologie di utenti.

Dal 2008 la Provincia di Treviso ha attivato una convenzione con il Libro Parlato Lions per l’utilizzo del servizio all’interno della Rete biblioteche trevigiane nella Biblioteche di Treviso e Roncade.

Dal 2010 è attiva una collaborazione tra la Biblioteca Ipovedenti onlus, la Provincia di Treviso e la Biblioteca di Roncade per la fornitura di libri in grandi caratteri destinati ad utenza ipovedenti. I volumi, presenti in un’apposita sezione della Biblioteca di Roncade sono disponibili gratuitamente a tutti gli utenti del territorio tramite il servizio gratuito di interprestito provinciale.

Dal 2018 è attiva una Convenzione con l’App Libro Parlato Lions e le biblioteche trevigiane.